top of page

Benessere é star bene nel proprio Essere.

Il proprio essere é ciò che dobbiamo ri-scoprire, 

ritrovando la nostra parte autentica al di sotto dei ruoli e dei condizionamenti. Un graduale riappropriarsi di ciò che realmente siamo tornando ad essere in armonia con le varie parti di cui è composto il nostro essere: un riallineamento di corpo, mente, emozioni, spirito che permetta al corpo, teatro dei nostri conflitti, di sanarsi grazie alla sua capacità di auto rigenerazione.

" Mi avvicino al mondo delle discipline Olistiche nel 1999, mosso da una serie di disagi che non riuscivo a risolvere attraverso la medicina ufficiale.

Assieme ai disturbi fisici, che poi avrei compreso essere correlati con difficoltà e conflitti esistenziali, mi trovavo a confrontarmi con emozioni e blocchi in cui era difficile riuscire a condurre una vita senza essere frenato da svariate difficoltà, che potevo solo osservare come blocchi e di cui non comprendevo il perchè e non vedevo soluzioni e vie di uscita.

Essendomi chiesto spesso il perchè degli avvenimenti della vita, dei disagi ed il senso delle mie difficoltà, e cosa mi rendesse appagato e desse uno stato di benessere e soddisfazione.

Incontrai senza rendermi conto la via delle terapie alternative, che mi posero dinanzi agli occhi uno scenario diverso da ciò che vedevo proposto dalle terapie ufficiali.

Mi ritrovai quindi, con le mie difficoltà, passo dopo passo, a partecipare a diversi gruppi e terapie in ambito olistico, improntati sulla meditazione, sul lavoro sul corpo a livello globale energetico, l'osservazione e la consapevolezza, la comprensione delle dinamiche e disfunzioni sotto il reale meccanismo di insorgenza e così via.

Riuscìi così a gestire e poi risolvere col tempo alcune situazioni personali.

Assieme alle pratiche che svolgevo, mi era sopravvenuta una spinta forte a leggere contemporaneamente ed in modo fagocitante libri svariati su tantissimi approcci alla conoscenza e guarigione di sè di tutte le scienze, culture e orientamenti. Una fame di sapere e di voler comprendere di una entità che sorprendeva me stesso.

Affascinato da tutto ciò, dopo un po' di tempo da utente, in cui sceglievo ed utilizzavo ciò che più mi piaceva mettendo da parte ciò che non mi convinceva o comunque non sentivo affine, sentìi il desiderio chiaro di volermi formare come operatore del settore; non sapevo neanche io come, c'era un innumerevole varietà di figure, discipline, approcci, ma ciò che mi balenava come messaggio costante nella mente era la parola, seppur compresi poi riduttiva, psicosomatica.

Conseguìi così vari studi e competenze:

​

Diploma in Naturopatia, con specializzazione in Medicina Tradizionale Cinese, Shiatsu, Tuina, TSI (tecnica shiatsu integrata) con formazione quadriennale presso IESO Academy (Istituto Europeo per le Scienze Olistiche)

Floriterapia con i fiori di Bach

Oligoelementi

Kiatsu (riequilibrio energetico nello Shiatsu)

Cristalloterapia e Cromoterapia

Aspetti psicologici dello shiatsu e respiro e ritmo nello shiatsu con Eduard Tripp

Seminari di alta formazione in MTC medicina cinese col dott. Gill Andress (presidente dell’associazione francese di agopuntura).

Reiki secondo livello

Massaggio riarmonizzante "Dal Cuore alle Mani"  /centro Osho No Mind  con Pavitar

Omeopatia Classica, percorso biennale col dott. Perillo

Fitoterapista ed erborista, percorso annuale presso AIFF (associazione italiana fitoterapia e fitofarmacologia) del dott. Iommelli

Seminari aggiuntivi formativi Tuina di mobilizzazioni articolari col dott. Xiao Ming

Abilitazione conduzione gruppi di consapevolezza e benessere psicofisico presso istituto psicosomatica PNEI, col dott. Montecucco

Reflessologia plantare Zu, presso zu center Milano, docente Fabrizio Cappa

Orthobionomy fase 4 e 5, docente Fabrizio Cappa (AIMOB ass. italiana metodo orthobionomy)

Craniosacrale Biodinamico secondo livello, docente Maurizio Costa (ICS istituto cranio sacrale integrale Roma)

​

Studi ed esperienze:

Stretching dei meridiani, Tai Qi, Qkong, Yoga, Vipassana

Codipendenza, Il Potere,Il Maschile e il Femminile

Costellazioni familiari

Teatro terapia, Il Giudice interiore, Psicosomatica, Bioenergetica, Gestalt,

Sciamanesimo, Capanna sudatoria

Arte terapia, Teatro terapia, Danza, Biodanza, trance dance, Comicoterapia, Disegno, Canto degli armonici, Voice work, Scrittura creativa, Espressione emozionale

Enneagramma, Psicogenealogia, Leggi biologiche di hamer, Somatic experiencing

Fiaba terapia, Psicomagia e tarocchi, Terapia verbale, Metamedicina

Percorsi esoterici: rosacroce, gnosi, gurdjeff, la settima soglia

Metodo Rqi, psike,

Igor sibaldi, Anatomia della guarigione, Medicina integrata

Traumi e shock emotivi di Peter A. Levine

Anatomia e psicologia esoterica
Meccanica e Fisica quantistica
Terapie quantiche

PNL programmazione neuro linguistica

.....

​

​

Olistico deriva dal greco olos, col quale si intende il tutto intero, ovverosia l’individuo e ciò che lo circonda come un tutto interconnesso, per cui l’essere umano è visto come una unità inscindibile di corpo, mente, emozioni e spirito, e quindi un qualsiasi cambiamento su uno degli aspetti influisce necessariamente anche sugli altri.

4.jpg

La Piena Presenza, uno stato di percezione consapevole, contemporaneamente in ciò che abbiamo dentro su tutti i livelli, delle persone intorno, e dell'ambiente infinito.

I rami e le foglie dell'albero sono la conseguenza del tronco e figli della madre radice comune. Questa consapevolezza gli permette di restare connessi all'albero per il raggiungimento dello stesso fine

Il corpo è il mezzo attraverso il quale agiamo nel mondo fisico. Un contenitore fatto di organi e sistemi necessari per mezzo dei quali si manifestano le varie funzioni.

E’ un ricettacolo di emozioni e pensieri interni e dell’ambiente. Tutto ciò è interconnesso: cambiamenti a livello fisico, emotivo o mentale comportano variazioni dell’equilibrio in tutti e tre gli stati.

L’energia che anima il corpo è la stessa che muove tutto ciò che esiste in natura, che condensandosi crea il corpo fisico e a livello più sottile emozioni e pensieri. Se essa è equilibrata avremo una buona salute fisica e delle emozioni e pensieri armonici sentendoci appagati.

Un eventuale disturbo fisico, emotivo o di stress indica che la nostra energia non è in equilibrio, e ciò avviene a causa dei vari conflitti che ognuno porta con se nell’arco della propria vita.

I conflitti non risolti creano emozioni negative e sintomatologie fisiche, che vanno ad interessare parti specifiche del corpo a seconda del tipo di conflitto.

Il sistema nervoso è una centralina di comando, una rete elettrica che riceve informazioni dall’esterno elaborandole e dando risposte adeguate. Permette quindi la comunicazione ed il passaggio del messaggio psiche-cervello-organo con conseguente adattamento.

Andando a lavorare sul corpo si entra in contatto con le zone in cui si è andato a stabilire il disequilibrio patologico, operando su di esse, in zone collegate e/o sull’intero organismo.

Il trattamento corporeo permette la presa di coscienza di eventuali blocchi e può portare alla comprensione di conflitti, emozioni, schemi su cui lavorare per recuperare il riequilibrio fisico ed energetico.

Si può inoltre apprendere ad utilizzare strumenti, pratiche, esercizi che diventano delle risorse da poter utilizzare autonomamente nell’arco delle proprie giornate, in situazioni varie e nella vita.

Per migliorare un qualsiasi disagio occorre cominciare dunque un percorso di comprensione e lavoro sugli aspetti che ci contraddistinguono, ai quali spesso non prestiamo molta attenzione, ma che sono ciò che ci permette di individuare le cause di cose che non vanno.

Più diventiamo consapevoli e ci curiamo del nostro corpo, stati d’animo, pensieri e di mantenere l’energia fluida ed a certi livelli più il nostro stato di salute e benessere globale sarà forte.

L’energia fluida equilibrata permetterà a tutte le funzioni di svolgersi in modo armonioso e alle strutture anatomiche di mantenersi sane, le relazioni e gli scambi con l’esterno costruttivi, ragion per cui i trattamenti e le tecniche fisico energetici, i rimedi naturali ad alta e pulita energia, i gruppi di consapevolezza e lavoro multidisciplinari interagendo coi nodi energetico strutturali, ne costituiscono il mezzo fondamentale.

bottom of page