Naturopatia
- Massimo Elia
- 5 set 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 set 2018

Naturopatia
Che cos’è?
Il termine naturopatia è composto da 2 parole: natura e patos
Natura, come dice la parola stessa, è ciò che nasce continuamente: è la vita.
Natura e vita sono sinonimi.
È la vita che si muove ininterrottamente e ciclicamente.
Basta guardarci attorno: gli alberi, le stagioni, il giorno che diviene sera, notte e poi di nuovo giorno.
Noi stessi nasciamo e cresciamo attraverso un ciclo….
Patos: amore, passione
Naturopatia è quindi passione per la natura, per la vita, le sue leggi ed i suoi ritmi.
Le leggi naturali, del macrocosmo e dell’ambiente sono le stesse che regolano l’essere umano, definito microcosmo. Come in alto così in basso, come dentro così fuori vi dice qualcosa? cita la tavola di smeraldo di ermete trismegisto (il tre volte grande).
Vediamo anche un altro concetto, che tutto in natura è interconnesso, come sta dimostrando anche la fisica quantistica.
Ciò significa che In un sistema, quando cambia un elemento si hanno modificazioni e ripercussioni su tutti gli altri elementi al suo interno. Inoltre in ogni parte del sistema, se esso venisse suddiviso, ritroviamo tutto l’intero del sistema stesso. Es: …..è come se prendo un puzzle, lo scompongo, in ogni tassello posso vedere l’immagine dell’intero puzzle.
Da cui il concetto di olistico, abbinato alle discipline naturali. Olos dal greco significa integro, unito, connesso, un tutt’uno.
La naturopatia facendo suoi questi principi universali abbraccia svariatissime discipline, tecniche, esercizi, rimedi, filosofie e stili di vita, alla base dei quali c’è un unico filo conduttore che è il seguire, l’accordarsi con le regole naturali della vita ed applicarle. Cercare una Sintonia con tutto ciò che esiste.
Il naturopata e altri operatori olistici in generale, adottano tali principi su se stessi e nel prendersi cura ed accompagnare le persone che a loro si rivolgono, condividendo degli strumenti che possano permettere alla persona di allinearsi con la propria armonia e intraprendere una strada sia personale che di auto guarigione.
Commentaires