COS’È IL METODO ZU?
Il metodo Zu una tecnica reflessologica diagnostica e terapeutica senza particolari controindicazioni; pone al centro della sua attenzione “la persona” e non “la malattia”.
Lo scopo è quello di aiutare a raggiungere la salute senza interferire negativamente nei fisiologici processi d’autoguarigione.
Non è solo un massaggio rilassante o antistress, ma una tecnica olistica completa che richiede una specifica professionalità.
Come agisce?
Il metodo agisce sulla componente organica dalla pianta del piede, ne interpreta le alterazioni psicosomatiche attraverso le dita, orienta il Qi (soffio, energia) attraverso i meridiani anatomici e riflessi dell’arto inferiore.
Stimola interattivamente la capacità analitica e analogica tra chi interpreta e chi riceve il trattamento.
Il massaggio può essere lento o veloce, leggero o profondo, orientato nella direzione dei meridiani energetici, in tal modo si differenzia il tipo d’impulso elettrico che si fa pervenire al cervello e che traduce i segnali in arrivo in reazioni chimiche, a loro volta questi segnali raggiungono l’organo bersaglio generando una reazione acida o basica, mirata a tonificare o rilassare i tessuti.
La modalità di azione della riflessologia plantare e del metodo Zu non presenta controindicazioni.
In quali casi è particolarmente indicato?
Alterazioni funzionali come rigidità articolari, cefalee, problemi digestivi, disagi d’origine psicosomatica, dolori di differente natura sono i principali campi d’applicazione.
Lo schema terapeutico di base consigliato è costituito da circa dieci sedute di cui le prime sei da eseguirsi due la settimana per le prime tre settimane, le successive una la settimana seconda le esigenze terapeutiche.
Il metodo Zu non ha la presunzione di risolvere ogni problema ma aiutare il paziente a ritrovare il proprio equilibrio grazie alla possibilità d’intervenire con efficacia in un vasto campo d’azione.
Comentários