
​ Shiatsu​
​
Lo Shiatsu è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo diffusa in Giappone e affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come l' am-ma, l'an-fa, il tui-na.
Shi vuol dire dito e atsu pressione.
Esso si diffuse in occidente all’inizio dagli anni 70 attraverso le tre principali figure di Namikoshi, Masunaga e Ohashi
"La shiatsuterapia è dunque una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani. Consiste nella pressione sulla cute, ed è intesa a perseguire e conservare lo stato di salute dell'individuo nella sua interezza".
Lo Shiatsu si inserisce ad oggi nell’ampio ventaglio delle discipline olistiche, basandosi sui principi della Medicina Tradizionale Cinese ed inquadrando l’essere umano come un tutt’uno inscindibile tra corpo anima e spirito, agendo sul piano energetico dell’individuo allo scopo di stimolare le innate capacità dell’organismo nell’equilibrio e quindi aiutarne il corretto funzionamento e il ripristino degli squilibri che si presentano.
