

LA SALUTE E' UNO STATO DI EQUILIBRIO
bEneSSere

Come prenderti cura
Il corpo è il mezzo attraverso il quale agiamo nel mondo fisico. Un contenitore fatto di organi e sistemi necessari per mezzo dei quali si manifestano le varie funzioni.
E’ un ricettacolo di emozioni e pensieri interni e dell’ambiente. Tutto ciò è interconnesso: cambiamenti a livello fisico, emotivo o mentale comportano variazioni dell’equilibrio in tutti e tre gli stati.
L’energia che anima il corpo è la stessa che muove tutto ciò che esiste in natura, che condensandosi crea il corpo fisico e a livello più sottile emozioni e pensieri. Se essa è equilibrata avremo una buona salute fisica e delle emozioni e pensieri armonici sentendoci appagati.
Un eventuale disturbo fisico, emotivo o di stress indica che la nostra energia non è in equilibrio, e ciò avviene a causa dei vari conflitti che ognuno porta con se nell’arco della propria vita.
I conflitti non risolti creano emozioni negative e sintomatologie fisiche, che vanno ad interessare parti specifiche del corpo a seconda del tipo di conflitto.
Il sistema nervoso è una centralina di comando, una rete elettrica che riceve informazioni dall’esterno elaborandole e dando risposte adeguate. Permette quindi la comunicazione ed il passaggio del messaggio psiche-cervello-organo con conseguente adattamento.
Andando a lavorare sul corpo si entra in contatto con le zone in cui si è andato a stabilire il disequilibrio patologico, operando su di esse, in zone collegate e/o sull’intero organismo.
Il trattamento corporeo permette la presa di coscienza di eventuali blocchi e può portare alla comprensione di conflitti, emozioni, schemi su cui lavorare per recuperare il riequilibrio fisico ed energetico.
Si può inoltre apprendere ad utilizzare strumenti, pratiche, esercizi che diventano delle risorse da poter utilizzare autonomamente nell’arco delle proprie giornate, in situazioni varie e nella vita.
Per migliorare un qualsiasi disagio occorre cominciare dunque un percorso di comprensione e lavoro sugli aspetti che ci contraddistinguono, ai quali spesso non prestiamo molta attenzione, ma che sono ciò che ci permette di individuare le cause di cose che non vanno.
Più diventiamo consapevoli e ci curiamo del nostro corpo, stati d’animo, pensieri e di mantenere l’energia fluida ed a certi livelli più il nostro stato di salute e benessere globale sarà forte.
L’energia fluida equilibrata permetterà a tutte le funzioni di svolgersi in modo armonioso e alle strutture anatomiche di mantenersi sane, le relazioni e gli scambi con l’esterno costruttivi, ragion per cui i trattamenti e le tecniche fisico energetici, i rimedi naturali ad alta e pulita energia, i gruppi di consapevolezza e lavoro multidisciplinari interagendo coi nodi energetico strutturali, ne costituiscono il mezzo fondamentale.
