top of page

Storia

Il metodo Ortho-Bionomy® fu ideato dal dott. Arthur Lincoln Pauls  che, dagli insegnamenti dello Judo, gli studi in Osteopatia, e soprattutto della filosofia Taoista giunse alla comprensione degli equilibri del corpo, mettendo a punto una tecnica innovativa basata sul fare assumere posizioni comode e naturali, indolori, in accordo con alcune leggi naturali al fine di sciogliere le tensioni muscolari, un blocco articolare, ecc… entrando in contatto con gli aspetti mentali ed energetici del problema. Nacque così il metodo “Phased Reflex Techniques” che fu in seguito chiamato Ortho-Bionomy®.

​

Ortho-Bionomy® tratta quindi insieme l’aspetto fisico corporeo, aspetti emozionali ed energetici. Esso interviene sulla triade corpo-mente-energia considerandoli in stretta relazione tra loro, guardando alle rigidità osteo-muscolari come degli squilibri che investono sia aspetti fisici sia emozionali che energetici. Questa particolare tecnica è in grado di ristabilire la circolazione armoniosa dell’energia, attraverso la manipolazione dolce e non invasiva delle tensioni muscolari. Facendo assumere al corpo posizioni comode e non dolorose, si “forza”  il rilassamento e favorisce il ripristino dell’equilibrio naturale originario. Assecondando la postura “scorretta” (per l’osteopatia classica) dovuta alla contrazione si è in grado di agire sui tre livelli senza incappare in resistenze e quindi di promuovere un cambiamento positivo che, appunto, investe tutti i livelli del problema.

​

Attraverso l’ascolto attento degli stati emotivi, corporei ed energetici dell’utente l’Operatore in Ortho-Bionomy® innesca e guida la capacità auto-curativa del corpo malato.

​

Secondo Ortho-Bionomy® alcuni dolori muscolari e disequilibri generici organici sono il frutto del blocco di schemi (psichici, comportamentali, posturali, emotivi) accumulati in vita e sedimentati (anche) sul piano corporeo. Lo scopo del trattamento è quello di aiutare l’utente a risalire al proprio schema bloccato, riconoscerlo, e a imboccare la via della naturale guarigione personale. Una volta riconosciuto lo schema la persona è in grado di investire le proprie energie sul naturale processo auto-curativo che sta alla base delle leggi di vita. Difatti Ortho-Bionomy® significa “corretta applicazione delle leggi di vita” (da ortho=corretto, bio=vita, nomos=legge), e diviene occasione per costruire un percorso di autoconsapevolezza con effetti positivi sulla propria vita.

L’ideatore della tecnica dott. Arthur Lincoln Pauls utilizza nei suoi scritti una metafora molto efficace per rappresentare questo meccanismo. Si consideri un palo mantenuto in piedi da quattro elastici tirati in maniera equidistante. A questo punto un colpo di vento fa pendere il palo verso destra e in uno degli elastici si crea un nodo che impedisce al palo di ritornare nella posizione corretta. Ciò che fa Ortho-Bionomy® è piegare il palo ancora più verso destra (principio di esagerazione del difetto)  accorciando ulteriormente l’elastico annodato. L’allentamento della tensione dell’elastico permetterà di sciogliere efficacemente il nodo e la tensione degli elastici di sinistra raddrizzerà il palo in maniera naturale. Ecco perché l’assunzione di posizione antalgiche (esagerazione) costituisce terreno fertile per l’intervento Ortho-Bionomy® che favorirà il risveglio della capacità auto-curativa del corpo umano (elastici di sinistra).

 

Dunque, attraverso speciali tecniche di respirazione e manovre muscolari, si accompagna l’utente a creare un dialogo con la parte dolente e il suo significato, dal quale dialogo egli stesso potrà estrapolare il modo migliore per risolvere il problema. Lavorando su tutti i livelli il processo di cambiamento positivo è reso più facile e veloce in accordo con le leggi naturali.​
 

Ortho-Bionomy

Metodo di Educazione al Corpo e al Benessere Globale

 

arthur lincoln pauls orthobionomy

La domanda rimane. Perchè tentiamo l'impossibile quando abbiamo così tante possibilità che sono aperte per noi?

                                                                                                                              Arthur Lincoln Pauls

Le ferite, le malattie e/o le situazioni conflittuali che ripetiamo inconsciamente nel corso della vita, sono le conseguenze di una “incomprensione”. L’O.B. permette alle persone di giungere alla comprensione affinchè possa, da quel momento, rispondere in modo appropriato, piuttosto che per abitudine alle paure. Non si tratta naturalmente di una comprensione cosciente e verbalizzata. Di solito è inconscia, per lo più percepita come un sentimento interiore, presente in ognuno di noi in modo naturale, quando la paura o qualsiasi altro blocco energetico è assente dal nostro essere. Togliendo l’incomprensione del corpo, si permette all’energia interiore del corpo di collegarsi all’energia naturale dell’universo; l’energia vitale della persona scorre così liberamente e il suo corpo funziona di nuovo correttamente.

Non è impossibile diventare coscienti di una tale incomprensione, ma questa coscienza è raggiunta da poche persone. . Ognuno naturalmente è persuaso di sforzarsi per raggiungerla, ma pochissimi tra noi sono capaci di pagare il prezzo per pervenirci, vale a dire accettare di abbandonare tutte le cose che ci legano a degli schemi comportamentali dei quali crediamo di aver bisogno. Anche in assenza di questa coscienza può avvenire una comprensione interiore che permette un sollievo fisico rilevante.

​

Bisogna diffidare dalle manipolazioni “con forza” per la correzione dei problemi strutturali. Se sono praticate con tatto possono realmente portare ad un miglioramento importante, ma eseguite in modo scorretto poso fare più male che bene, o provocare alterazioni della struttura ossea. Quando l’organismo umano è obbligato ad entrare in schemi intellettuali preconcetti si ribella…

L’ O.B. ritrova le posizioni prese spontaneamente dal corpo. I riflessi istintivi con cui il corpo si posiziona servono a trovare una posizione più sicura rispetto ad una minaccia. E ciò può durare anche molto tempo dopo che è accaduto l’evento. Il riflesso di protezione nel tempo  diventa un blocco per paura, l’ O.B. lavorerà con dei movimenti su questo fattore.

​

Origine dei problemi strutturali:

incidente, meccanismi compensativi, protezione emotiva, problemi viscerali, perturbazioni del corpo eterico.

Abusiamo in vari modi del nostro corpo.

​

L’operatore di O.B. si propone di aiutare la persona a ritrovare un equilibrio naturale, insegnando come sentirsi bene nel proprio corpo fisicamente ed energeticamente.

Le sedute di Orthobionomy iniziano con la valutazione del soggetto attraverso l osservazione delle condizioni generali e della postura, poi vengono individuati punti dolenti e rigidità sciogliendole con opportune manipolazioni, in modo delicato e indolore. Successivamente, così come in omeopatia si usano quantità infinitesimali di principi attivi, allo stesso modo l intervento dell’operatore OB diventa sempre meno fisico, per un riequilibrio profondo ed energetico.

​

Gli operatori di Ortho-Bionomy® affermano di non guarire le persone, bensì di aiutarle ad entrare in contatto col proprio problema su tutti i livelli (educazione all’auto-ascolto) e di trovare la chiave della propria guarigione celata nel proprio dolore.

​

Le persone che traggono particolare beneficio da questo trattamento riferiscono di avere raggiunto una tale consapevolezza del proprio corpo e dei propri schemi da trovare pace, equilibrio interiore ed energia per affrontare e risolvere numerosi aspetti problematici della vita quotidiana.

​

Arthur Lincoln Pauls
orthobionomy
Orthobionomy Napoli Fabrizio Cappa
orthobionomy napoli margherita brugger
orthobionomy napoli felicia petillo

Agiscono senza sforzo, lavorano senza tensione e conoscono senza intellettualismi

Orthobionomy Napoli
bottom of page